La Salani non è stato l’unico editore a pubblicare i libri di Harry Potter in Italia.
Dal 2000 al 2002 la case editrice Mondolibri (oggi di proprietà di Mondadori) acquisisce dalla Salani la lincenza per pubblicare i libri di Harry Potter.
In questo arco di tempo vennero pubblicati solo i primi quattro volumi delle saga di Harry Potter.
La prima edizione Mondolibri di Harry Potter e la Pietra Filosofale è del maggio 2000 come anche la prima edizione di Harry Potter e la Camera dei Segreti.
A prima vista le due edizioni sono molto simili, in entrambi i casi la copertina è illustrata da Serena Riglietti. Le differenze sono nel colore del titolo e del nome dell’autrice.
Anche per l’edizione Mondolibri i volumi sono rilegati con copertina rigida rivestiti da sovraccoperta rimovibile. La copertina rigida è di colore blu scuro.
Le copertine Mondolibri subirono modifiche nel 2002 in occasione della prima ristampa.
Nell’immagine di sotto è possibile confrontare il diverso stile della prima edizione 2000 con la ristampa del 2002.
Nel 2002 la collaborazione tra Salani e Mondolibri si concluse, l’ultimo libro della saga pubblicato da Mondolibri fu Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Quanto vale l’edizione Mondolibri di Harry Potter?
Il valore delle prime edizione Mondolibri non è paragonabile a quelle pubblicate dalla Salani.
Questa edizione ha comunque interesse collezionistico.
Parlando delle prime edizioni del 2000, se in ottime condizioni possono valere dai 40 ai 50 euro.
Le ristampe dei primi 4 volumi delle saga, che furono anche gli unici ad essere pubblicati dalla Mondolibri, possono valere massimo 30 euro.
Nonostante il valore attuale non sia elevato non è detto che in futuro queste edizioni “particolari” possano sucitare maggiore interesse nei collezionisti.
La tiratura relativamente bassa (10000/20000 copie per volume) potrebbe portare ad un sostanziale aumento delle quotazioni.