Nell’ottobre del 2005 la Salani iniziò a pubblicare la saga di Harry Potter in una nuova edizione economica tascabile senza cofanetto.
In questa edizione sia le copertine che le illustrazioni sono a cura di Srena Riglietti e sono del tutto identiche all’edizione in copertina rigida.
Il formato dei libri è in-octavo con copertina morbida, la legatura del libro è realizzata tramite brossura, ciò vuol dire che sia la copertina che le pagine sono incollate sul dorso; questo metodo di legatura è più economico ma meno resistente della rilegatura realizzata nell’edizione con copertina rigida.
Le copertine sono in cartoncino flessibile con risvolti interni.
A differnza dell’edizione con copertina rigida il nome Harry Potter sulla copertina e sul dorso non è in rilievo ma stampato, si veda l’immagine di sotto per il confronto.
Tra il 2011 e il 2012 l’edizione italiana di Harry Potter venne curata da Stefano Bartezzaghi, mentre tutte le edizioni precendenti erano a cura di Serena Daniele e Daniela Gamba. Questa nuova edizione è segnalata da una stritta in caratteri cubitali color rosso sul retro della copertina sopra il codice a barre.
Il 2012 è un anno importante per la Salani, infatti festeggia i suo 150 anni di attività (1862-2012). Tutti i libri di Harry Potter pubblicati nel 2012 riportano la scritta celebrativa come da immagine sottostante.
La pubblicazione di tale edizione si interruppe nel 2012 quando venne sostituita da una nuova edizione economica tascabile illustrata da Clare Melinsky.
QUANTO VALE LA PRIMA EDIZIONE IN BOROSSURA DI HARRY POTTER?
Cominciamo col dire che i primi 3 volumi della saga vennoro stampati per più tempo rispetto agli ultimi 4 libri questo perchè la pubblicazione dell’edizione cessò nel 2012.
Facendo un esempio, l’ultimo libro della saga (Harry Potter e i Doni della Morte) che uscì nel 2008 fù stampato per solo 4 anni, mentre Harry Potter e la Pietra Filosofale venne stampato in brossura dal 2005 al 2012, ovvero per 7 anni.
Ciò spiega il perchè gli ultimi volumi della saga sono più costosi, meno copie ci sono in commercio maggiore sarà il prezzo.
Riassumiamo nell’elenco di sotto il valore stimato per le prime edizioni in brossura in ottime condizioni:
- Harry Potter e la Pietra Filosofale: 15-30 EURO
- Harry Potter e la Camera dei Segreti: 15-30 EURO
- Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: 15-30 EURO
- Harry Potter e il Calice di Fuoco: 20-35 EURO
- Harry Potter e l’Ordine della Fenice: 30-50 EURO
- Harry Potter e il Principe Mezzosangue: 40-60 EURO
- Harry Potter e i Doni della Morte: 40- 80 EURO